Anonima

chiede:

Salve,
sono incinta di 28 settimane e ho già fatto 11 ecografie, la maggior parte per ansia perché non sentivo il bambino e poi era tutto a posto..
Ora mi chiedo perché guardando tutto quello che c’è in giro per il web dicono che possono essere dannose troppe ecografie che possano portare problemi cerebrali.
Sono giorni che ci penso poi dopo l’ultima ecografia che ho fatto al ps il bimbo dormiva e il ginecologo faceva di tutto per svegliarlo e l’ho dovuta ripetere tre volte aspettando che si svegliasse cioè ho fatto tre ecografie nell’arco di due ore, inclusa quella interna.
Da quella volta in poi il bambino si muove più del normale, anche la notte stessa era un terremoto, mi devo spaventare? Ci sto male, ho paura di aver arrecato danni al mio bambino. Rispondetemi, vi prego.

Premesso che non sono mai stati dimostrati sicuri effetti nocivi sul feto da parte degli ultrasuoni, alle energie comunemente impiegate nelle ecografie ostetriche, le linee guida raccomandano di non esagerare. Questo perchè potrebbero essere in futuro scoperti effetti nocivi, oggi sconosciuti.
Quindi le linee guida raccomandano che non si faccia mai ricorso all’ecografia per futili motivi e che si eseguano solo quando vi sono degli indubbi vantaggi diagnostici.
Per questo in una gravidanza fisiologica sono indicate tre ecografie, quella del primo trimestre, la strutturale a 20 settimane, e l’ecografia per accrescimento e benessere fetale a 29-32 settimane. In assenza di reali altre indicazioni, ogni altra ecografia non andrebbe eseguita.
Si ammette tuttavia l’uso della office ecografia, cioè una rapida ecografia a integrazione della visita mensile.
È stato anche dimostrato che eseguire più ecografie non migliora l’outcome fetale, ma costituisce la cosiddetta medicalizzazione della gravidanza, addirittura con aumento dei tagli cesarei.
Cordiali saluti.

Ti è stato utile?
Rating: 3.3/5. Su un totale di 3 voti.