Buongiorno, sono Maria di Salerno ho 32 anni e sono alla mia prima
gravidanza grazie alla fivet. Sono alla 14 settimana e aspetto 2 gemelli
che
sono in 2 placente diverse. Alla 12 sett+4 ho eseguito una translucenza nucale e per uno dei gemelli il valore è stato di 2,6 con scarsa
definizione
delle ossa nasali… ora aspetto con tremenda ansia di fare l’amniocentesi
.
Nel frattempo cerco di capire, in caso di conferma di quanto si sospetta,
se
c’è la possibilità di interrompere la gravidanza salvando il gemello sano.
Attendo vs. risposta ed anche, se possibile, il nome di qualche medico al
quale possa rivolgermi. Grazie 1000.

Gentile Maria,
una translucenza elevata significa solo che c’è un rischio più elevato che il
bimbo abbia un’anomalia cromosomica o una cardiopatia. Rischio più elevato
sì, tale da suggerire l’amniocentesi e un’ecocardiografia fetale, ma le
restano ancora tante probabilità che sia sano. Quindi non si angosci più del
dovuto. Nella malaugurata ipotesi di un cattivo risultato, può chiedere
l’interruzione volontaria della gravidanza del gemello affetto, in base alla
legge 194, ma le dico che sottoponendosi a questa procedura c’è un certo
rischio di perdere entrambi i feti. E c’è di più: al sud, dove lavoro
anch’io, c’è una mentalità piuttosto antiquata rispetto a questa procedura,
che comporta la terminazione selettiva del feto affetto, per cui, anche
presso i centri autorizzati, troverà enorme resistenza. Quindi anche se vi
sono operatori in grado di effettuarla con professionalità, essi sono
talvolta inibiti dal farlo da Direzioni Sanitarie e Primari che antepongono
motivazioni etiche, religiose e legali (per errata interpretazione della
legge) e quant’altro pur di evitarla. Ma le ripeto, attenda fiduciosa e con
ottimismo un risultato del tutto contrario a tutto questo. Cordiali saluti.