Salve dottore, ho 25 anni e ho appena scoperto di essere incinta. Non ho cercato la gravidanza, ma va benissimo così. Non so però cosa dovrei fare adesso: quali esami devo fare per prima cosa? Dovrei prendere farmaci o integratori? Quando si fa la prima ecografia? Insomma, non so come muovermi. La ringrazio per i chiarimenti

Dott. Luca Zurzolo

risponde:

Gentile signora, innanzitutto auguri per la sua nuova gravidanza! È opportuno che lei inizi ad assumere delle compresse di acido folico, che effettui i dosaggi della beta hCG fino a quando il valore sarà almeno di 1000, da quel momento in poi sarà possibile effettuare il primo controllo ecografico che determinerà il corretto posizionamento in utero della camera gestazionale e, eventualmente, la presenza dell’embrione e della relativa attività cardiaca. I primi esami del sangue vanno effettuati entro la settimana 12. Si rivolga quanto prima a un ginecologo per effettuare tutti i controlli e ricevere assistenza.

Ti è stato utile?
Rating: 5.0/5. Su un totale di 1 voto.