Gentile Dott. Annona,
sono alla 15 settimana di gestazione, procede tutto bene ma da qualche
giorno sull’areola dei miei seni si sono formati dei rigonfiamenti e
alcuni
di essi si sono ingrossati fino a formare delle piccole chiazze scure,
che
poi si seccano e si formano delle crosticine molto pruriginose, sono
preoccupata ho iniziato a mettere una crema idratante, ma noto che la
pelle
intorno al seno è comunque molto secca.
Le premetto che io ho un seno abbastanza grande e che con la gravidanza è
aumentato ulteriormente di volume e per il momento non ho notato
secrezioni
di liquido, secondo lei può essere che sia un problema legato all’aumento
notevole del volume dei seni, cosa mi consiglia?
La ringrazio.

Gentile Sonia,
le mammelle subiscono in gravidanza delle profonde trasformazioni, prima fra
tutte lo sviluppo delle ghiandole per prepararle all’allattamento. I
capezzoli e le areole pure si modificano, subendo un’iperpigmentazione e
ingrossandosi; il capezzolo si ingrossa e si ingrossano anche dei tubercoli
che circondano l’areola. Il volume totale della mammella aumenta e quindi
anche la cute subisce una sorta di stiramento, al punto che talvolta si
formano anche delle smagliature. Bene fa quindi a utilizzare delle creme
idratanti ed emollienti, per limitare il disagio. Cordiali saluti.