Salve dottore, ho 38 anni e sono alla 23esima settimana di gravidanza. È una gravidanza assolutamente normale, avvenuta naturalmente e senza alcuna complicazione. Il mio ginecologo a inizio gravidanza mi disse che non dovevamo assolutamente aver paura di avere rapporti sessuali, quindi anche nei primi 3 mesi di gestazione non erano assolutamente vietati, ma che dovevamo fare uno stop dalla 22esima settimana fino alla fine della 30esima settimana, per paura che si potessero rompere le membrane… Cercando su internet il motivo di questo divieto, mi sono però resa conto che tutti i ginecologi online invece consigliano il sesso anche in questo periodo. Quello che non capisco è se questo pericolo si può presentare solo con la penetrazione oppure anche solamente con l’orgasmo, e se realmente il pericolo ci può essere, oppure se proprio non esiste. Avrei bisogno di avere una risposta certa da lei, in quanto il mio compagno è stato via un mese intero per lavoro e torna tra 3 giorni… e vorrei sapere se devo rispettare questo stop oppure se è solamente una “tortura” senza senso… Attendo la sua risposta in tempi brevi. Grazie infinite.

Gentile Nadia, come anche nelle altre mie risposte, vi invitiamo sempre a non chiederci un parere sull’operato del vostro medico. La vostra descrizione potrebbe non essere precisa, o potrebbe essere monca di qualche particolare importante e quindi il nostro giudizio potrebbe essere errato, oltre che scorretto. Potrebbero esserci altre cause, anamnestiche, cliniche, o di altro tipo, che hanno determinato le conclusioni del suo medico e quindi le informazioni che trova su internet potrebbero non essere applicabili al suo caso specifico. Legga in generale il mio articolo sui rapporti in gravidanza, ma lo prenda come il parere di un ginecologo e non come una regola applicabile a tutti. Cordiali saluti