Egregi dottori,
da pochi giorni ho inserito la spirale e proprio oggi mi è capitato di
leggere che bisognerebbe evitare l’uso di assorbenti interni. Vorrei
sapere se è proprio necessario e se il problema del loro utilizzo è
legato
all’efficacia contraccettiva della spirale oppure al maggiore rischio di
infezioni o di altre patologie.
Ringrazio in anticipo per la vostra disponibilità.
Cordiali saluti.

Gentile signora Laura,
l’uso di assorbenti interni è stato correlato, in condizioni di scarsa
igiene, alla proliferazione di determinate colonie batteriche capaci di
determinare setticemia; nelle condizioni igieniche dei paesi
industrializzati tale rischio è infinitesimale, per cui non ne è
sconsigliato l’uso, anche in presenza dello IUD, la cui efficacia non ne è
sicuramente influenzata. Cordiali saluti.