Buongiorno, sono una ragazza di 32 anni. Il mio ultimo ciclo mestruale è stato il 13/6/2015. Ho fatto il test il 17/7 e risultavo incinta. La prima ecografia alla 5+2 visualizzava la camera gestazionale. La settimana dopo alla 6+2 la camera gestazionale cresciuta senza embrione. Ora sono in attesa della terza ecografia che farà venerdì 31/7. Sono davvero molto in ansia. Io non ho perdite di nessun genere, ho solo dei leggeri doloretti e sono comunque a riposo. Ho letto su diversi articoli che può capitare che alla settima settimana non si veda ancora l’embrione. Sapreste per favore darmi qualche delucidazione in merito? Grazie

Alla 6 settimana effettiva dovrebbe essere ben visibile sia il battito che l’embrione (diverso se la gravidanza è iniziata in ritardo). Come più volte ho avuto modo di puntualizzare, esiste però una notevole variabilità, sia fisiologica che legata alle competenze del medico che esegue l’ecografia.
Associ magari ogni 4 giorni il dosaggio della beta hCG plasmatica e ripeta la ecografia a distanza di sette giorni.
Un saluto