Gentile Dottore,
sono una ragazza di 24 anni alla 12+6gg di gravidanza, ieri mi sono recata
in
ospedale per effettuare il test integrato (già rinviato la settimana
precedente perché considerato il feto troppo piccolo). Nel fare l’ecografia
il ginecologo ha sospettato un’acrania e così la prossima settimana andrò
a
fare un ecografia di 2° livello in una clinica. Le mie preoccupazioni molto
forti e spererei che si fosse sbagliato, ma chiedo a Lei, è possibile? Devo
attendere la sedicesima settimana per effettuare l’alfafetoproteina del
liquido amniotico? È possibile che le ossa del cranio siano ancora in fase
di sviluppo e che quindi non si vedano?
La ringrazio anticipatamente e le porgo i miei distinti saluti

Cara Francesca,
anche se ovviamente un parere circostanziato richiederebbe un esame diretto
del feto, posso dirLe che é possibile che alla 12 settimana l’ossificazione
della teca cranica sia incompleta, generando false immagini di acrania.
Un saluto