Buongiorno, mi chiamo Alessandro ed ho 27 anni. Sono un ftm (da donna a uomo) e seguo terapia ormonale da 5 anni… testoviron 250 ogni 20 giorni una fiala. Ho già scritto anche al genetista sempre su questo sito. Volevo delle informazioni: facendo terapia ormonale da 5 anni e non avendo più il regolare ciclo mestruale da 5 anni… in che condizioni potrei ritrovarmi? Il testosterone ha causato infertilità? Io vorrei arrestare tutta la terapia per riuscire ad avere un figlio mio… ma tutto questo quanto ha potuto influire sul mio utero… sulla qualità dei miei ovuli e sulle mie ovaie? La mia dottoressa di base mi ha consigliato di parlare con un ginecologo e con un genetista… quindi eccomi qui… ringraziandola anticipatamente si porgono distinti saluti.

Egregio Alessandro, dopo la sospensione ormonale occorrerebbe eseguire una valutazione endocrinologica completa. Fondamentale sarà l’ecografia che consentirà di stabilire lo stato anatomico degli organi interni.
Non avendo nessun dato specifico non posso dirle di più. Dopo un po’ di tempo però le mestruazioni dovrebbero ricomparire. Un saluto