Sono in cura con un endocrinologo in quanto dopo la mia prima gravidanza incominciai a lievitare. Adesso mi ritrovo a 29 anni alta 170 cm e peso 98 kg, ho appena saputo di essere incinta del mio secondo figlio, cosa dovrei fare? C’è qualche rischio visto le mie condizione fisiche non ottimali? Grazie per la vs risposta, se potrete.

Gentile signora Federica,
il suo indice di massa corporea ha un valore che si posiziona nettamente nell’area dell’obesità, quindi, indipendentemente dallo stato gravidico, meritevole di attenzione per adeguato trattamento alimentare ed attività fisica; la gestazione andrà seguita con particolare riguardo al rischio diabetico ed ipertensivo, onde poter intervenire tempestivamente qualora le condizioni del nascituro dovessero risentirne negativamente. Cordiali saluti ed auguri.