Gentile dottoressa, vorrei sapere se un soggetto xyy con mosaicismo ha meno problemi di un soggetto xyy omogeneo. Grazie

Gentilissimi,
si definisce mosaicismo la presenza di due o più linee cellulari derivate dallo stesso prodotto del concepimento. Il mosaicismo cromosomico costituzionale si sviluppa dopo fecondazione per un’anomala divisione mitotica che produce cellule embrionali vitali con due o più linee cellulari differenti in uno stesso zigote.
Il fenotipo dipende dalla percentuale di mosaicismo e inoltre, dato che nel cariotipo si analizzano le cellule di un solo tessuto, in genere le cellule del sangue periferico; non si conosce la percentuale di mosaicismo nelle cellule di altri organi e tessuti e pertanto non è possibile conoscere a priori l’eventuale coinvolgimento di essi.
Cordiali saluti

Ti è stato utile?
Non ci sono ancora voti.
Attendere prego...

Specializzazione

  • Genetista