Gentile dottore, non vorrei essere giudicata male perché ciò che mi muove è profondo e sincero amore, ma ho dei dubbi riguardo al mio futuro diventare mamma.
Io e il mio fidanzato stiamo insieme ormai da 6 anni, ma c’è un problema: siamo cugini di 3° grado (mio nonno era fratello di sua nonna)… non credo si tratti di incesto perché superiamo il secondo grado di parentela, ma sono comunque preoccupata sull’evenienza di avere bambini con malformazioni o disfunzioni…
– che percentuale di rischio c’è?
– ci sono degli esami specifici da fare prima del grande passo?
Grazie mille… cordiali saluti

Essendo cugini di terzo grado non dovrebbero esserci particolari problemi.
Ad ogni modo, può essere indicato consultare un genetista.
In caso di gravidanza inoltre, prediliga eco di 2 livello per il controllo del feto.
Un saluto

Ti è stato utile?
Rating: 5.0/5. Su un totale di 1 voto.