Buon pomeriggio. Ho 31 anni e sono alla mia prima gravidanza. Sono alla settimana 19 e da 2/3 giorni ho delle contrazioni dell’utero al mattino appena sveglia; durano qualche secondo e passano. Non sento particolare dolore. Oggi ho sentito una seconda contrazione ma solo sul lato sinistro, con la stessa dinamica. Il ginecologo mi ha prescritto progeffik 200 ogni sera per 5 sere. Cosa sono queste contrazioni? È normale sentirle così presto? Grazie per la risposta.

Buonasera, è possibile sentire contrazioni già da questa epoca di gravidanza. Il suo bambino sta crescendo, si muove ed ha meno spazio che all’inizio per farlo, di conseguenza stimola l’utero che reagisce contraendosi in modo lieve. Questo fenomeno è ancora più evidente nel terzo trimestre ed è altrettanto fisiologico. Ma si tratta di contrazioni diverse da quelle del travaglio in quanto non sono frequenti, ravvicinate né dolorose: è al contrario necessario rivolgersi al medico qualora assumessero queste caratteristiche, per accertarsi che non si tratti di contrazioni anomale.

Ti è stato utile?
Rating: 5.0/5. Su un totale di 2 voti.