Angelica

chiede:

Salve, sono alla 12esima settimana di gravidanza e, oggi, durante l’ecografia la dottoressa dopo che io le dissi che mi sembrava di aver visto dei genitali maschili, mi risponde dicendo che sembra più un tubercolo femminile ma che non è sicura. Vorrei sapere che margine di certezza c’è nel determinare il sesso del bimbo a 12 settimane e se è vero che i testicoli maschili “scendono” un po’ più in là con le settimane. Grazie

Dott. Sandro Zucca

risponde:

Salvo rari casi, la probabilità di azzeccare il sesso del feto a 12 settimane è circa 50/50, e quindi tanto vale lanciare una monetina. In ogni caso, si tratto di solito di conversazioni giocose durante l’esame, da prendere quindi per quel che sono, modi di conversazione per rendere più gradevole la visita. Auguri che sia femmina.