Samanta

chiede:

Buonasera,
vorrei una risposta se è possibile. Io a fine luglio ho partorito e dopo 40 gg sn andata a fare il controllo dalla mia ginecologa è tutto a posto e lei mi ha dato la pillola CERAZETTE da prendere come contraccettivo. Io l ho presa fino a metà ottobre, il primo ciclo(che x me è il capoparto) mi è venuto il 16 settembre, a metà ottobre o smesso di prendere la pillola perchè mi provocava giramenti di testa e il ciclo non arrivava, cosi dopo un giorno che non prendevo la pillola precisamente il 19 ottobre ho avuto delle perdite marroni che sono durate 5 giorni. Da allora non mi è più venuto il ciclo, questo mese l’ho aspettata, ma ancora nulla.
Vorrei dire che nei due mesi che prendevo la pillola ho avuto due rapporti non protetti sapendo che la pillola mi proteggesse. Il 16 novembre ho fatto il test di gravidanza, risultato negativo. Premetto che non allatto.
Cosa devo fare? È normale un ritardo cosi lungo?

Gentile Samanta,
la pillola da allattamento provoca amenorrea. Dopo la sospensione può essere normale avere un ciclo irregolare o amenorrea persistente.
Le consiglio un controllo ginecologico.
Cordiali saluti