Buongiorno, mi chiamo Giulia e uso Nuvaring da Maggio. Ho tolto l’anello come di consueto venerdì 1 Novembre, ma le mestruazioni non si sono ancora presentate. Ho avuto rapporti non protetti dal 18 al 28 Ottobre, mi devo preoccupare di un mancato funzionamento? Gli ultimi due cicli del 9 settembre e del 7 ottobre sono stati regolari anche se un po’ più corti e meno abbondanti del solito. L’anello che ho usato è stato acquistato il 15 di agosto in confezione tripla e sempre conservato al di sotto dei 30 gradi come da libretto. Premetto che da settembre mi trovo all’estero per un periodo di studio, non so se questo cambiamento influisca. Io ho una passata esperienza di interruzione di gravidanza per cui sono realmente preoccupata. La ringrazio per la sua risposta,

Gentile Giulia,
la mestruazione dovrebbe arrivare. Attenda ancora qualche giorno e in caso contrario faccia un test di gravidanza. Ma se lo ha applicato regolarmente come di consueto, una gravidanza è altamente improbabile. Cordiali saluti