Salve, solo per far chiarezza… sono rh negativa alla 20+4. Test di Coombs indiretto nel primo trimestre risultato negativo, se il bambino fosse rh positivo potrebbe risultare positivo la prossima volta che lo eseguo? Oppure se il risultato del test è sempre negativo vuol dire che anche il bimbo avrà rh negativo? Grazie mille

Presumo che sia alla prima gravidanza e che il padre del bambino sia Rh positivo. L’eventuale ipotetica isoimmunizzazione si verifica al momento del parto e di solito quasi sempre non c’è problema per la prima gravidanza.
Per evitare problemi in una ipotetica seconda gravidanza, si valuterà l’opportunità di prescrivere delle immunoglobuline. Un saluto