Gentili Dottori, innanzitutto ringrazio il Dott. Schubert per aver
risposto
ad una mia precedente domanda ma ora ho ancora bisogno di Voi. Dopo un
aborto spontaneo alla 7° settimana di amenorrea nel mese di marzo 2004
senza
una causa specifica (selezione naturale, mi hanno detto) e dopo aver fatto
una cura a base di progesterone dal 17° al 26° giorno del ciclo da agosto
a
settembre, il 10.11. ho scoperto di essere nuovamente incinta facendo le
analisi del beta hcg il cui valore è stato 66. Ho avuto l’ultima
mestruazione
il 16.10, ho ripetuto il beta il 19.11 con valore 2.170 (benissimo, ho
pensato) e nuovamente il 30.11 con valore 3.957. Premetto che non ho alcun
sintomo della gravidanza, tranne il seno indurito e dolorante. Oggi ho
avuto
anche una lieve perdita rossa e la ginecologa mi ha detto che, in effetti,
l’ultimo valore del beta è basso rispetto a quello precedente, seppure
ritiene il secondo valore più alto di come sarebbe dovuto essere
(500-600).
Ora ho tantissima paura di rischiare un altro aborto. Temo tanto le
anomalie
cromosomiche, ma in cosa consistono e che conseguenze comportano? In base
a
questi dati è fondato il mio timore? E se dovesse accadere che significa
avere due aborti? Forse non potrò avere bambini? Sabato 04.12 devo fare
l’eco e ripetere le analisi del beta, ma nel frattempo sto tanto male.
Aiutatemi, vi prego!!!!!!

Gentile signora,
gli aborti spontanei riconoscono in genere come causa alterazioni
cromosomiche incompatibili con la vita, pertanto si tratta di selezione
naturale positiva; l’eventuale ripetersi di aborti spontanei fa ritenere
consigliabili indagini genetiche sui partners; in caso di alterazioni del
cariotipo, sarebbe auspicabile, legislazione in vigore permettendo, la
fecondazione artificiale con valutazione del patrimonio genetico del
concepito da impiantare in utero. Cordiali saluti ed auguri.