Sissy

chiede:

Buongiorno, ho scoperto da pochi giorni di essere incinta del 3 figlio dopo quasi 10 anni dall’ultima gravidanza con parto cesareo. Non riesco ancora a capacitarmi del fatto e sono preoccupata per me e per il bambino, avendo io quasi 44 anni. Vorrei mi aiutaste a capire i rischi per entrambi e cosa posso fare per valutare in modo consapevole una giusta decisione a riguardo. Grazie in anticipo.

Dott. Luca Zurzolo

risponde:

Gentile signora, innanzitutto auguri per la gravidanza, come ha avuto modo di notare la fertilità nel suo caso è preservata. Non deve avere timore nel portare avanti la gravidanza. Essendo trascorsi 10 anni dall’ultimo intervento di taglio cesareo può serenamente affrontarne un’altra: il collega che la seguirà potrà, insieme a lei, concordare la possibilità di partorire spontaneamente o con un nuovo taglio cesareo. In relazione alla sua età l’unico accorgimento da avere è quello di praticare l’amniocentesi per escludere il rischio di anomalie cromosomiche legate alla età materna. Per il resto viva serenamente questo momento. In bocca al lupo

Ti è stato utile?
Rating: 5.0/5. Su un totale di 2 voti.