Salve dottoressa, ho 35 anni ed io e mio marito stiamo cercando una prima gravidanza da circa 1 anno, senza risultati. Da 3 mesi sto assumendo il clomid per 3 giorni al mese, lo spermiogramma di mio marito è perfetto mentre non so se i valori delle mie ultime analisi vanno bene: tsh 5,28 (valore massimo 4,20) ft4 15 (valore massimo 22) progesterone al 20 giorno pm 96,5 (valore massimo 86). premetto che ho rimosso totalmente la tiroide 6 anni fa, prendo l’eutirox da 100 mg 5 giorni la settimana per far scendere il valore del ft4 che tre mesi fa troppo alto (22), ma il tsh è passato in 3 mesi da 0,81 a 5,28. Può essere stato il clomid a causarne l’ aumento? mi sento sempre stanca, toppo forse, ho il seno dolente da più di 15 giorni… il medico dice che il tsh così alto non è un problema, io invece ho letto che questo non è vero e che i miei sono i sintomi dell’ipotiroidismo. Lei come mi consiglia di procedere? Inoltre probabilmente ho avuto un’ovulazione anticipata tra l’11e il 12 giorno pm, perché il monitoraggio degli stick per l’ovulazione dal 13 al 20 giorno pm non hanno dato alcun risultato ma l’esame del progesterone indica ovulazione. Potrei cmq essere incinta? Grazie, mi scusi ma sono disperata

Gentile Signora, dovrebbe far vedere gli esami al suo endocrinologo per valutare il dosaggio dell’eutirox. Se ha un ritardo mestruale può fare un gravindex. Cordiali saluti