Luna

chiede:

Salve,
sono praticamente disperata. Prendo la pillola da anni. Mi sono sempre trovata benissimo, ma ora sono in ansia. Oggi ho avuto un rapporto completo e mi sono totalmente dimenticata che sto seguendo una cura di antibiotici.
Sono al 20 giorno di pillola (domani è l’ultima assunzione prima della sospensione) e al terzo giorno di antibiotici, ne prendo due al giorno (minocin e levofloxacina). Sono in paranoia. Sono a rischio gravidanza?!
Vi prego, non riesco a capire…

Gentile Luna,
gli antibiotici possono interferire con l’efficacia contraccettiva della pillola. Ma comunque una gravidanza resta difficile. Quindi per il momento utilizzi altri metodi contraccettivi, come il preservativo e continui a prendere regolarmente la pillola.
Poi incrociamo le dita e, se la mestruazione non arriva entro 5-6 giorni dalla data attesa, faccia un test.
Cordiali saluti.