Francesca

chiede:

Buonasera,
volevo parlarvi del mio problema che mi sta distruggendo. Ho 32 anni e non sapevo di essere incinta dato i miei consueti ritardi nel ciclo (e a detta della ginecologa, la mia impossibilità nell’ovulazione). In realtà ho poi scoperto di essere in stato di gravidanza, ultima mestruazione avvenuta il 9 settembre (ma week end di concepimento: 29-30-1-2 ottobre).
Mi sono dovuta sottoporre a delle radiografie alle teste dei femori il 19 ottobre e successivamente il 26 ottobre mi sono sottoposta ad una cistografia, causa cistite acuta con febbre, infatti sono stata sottoposta anche a vari antibiotici.
Oggi ho effettuato la prima visita ginecologica in cui l’ecografia ha mostrato il feto alla sesta settimana con presenza di battito. So che potrebbe esserci il pericolo di malformazioni, quello che chiedo è se ci sono esami che possono aiutare la diagnosi, dato che la cosa che non vorrei fare è l’interruzione basata solo su dubbi.
Grazie mille in anticipo

Gentile Francesca,
in linea di massima, quando il feto subisce danni da cause esterne, la gravidanza tende ad interrompersi.
In caso di esposizione a radiazioni in epoca precoce di gravidanza il rischio esiste, è inutile negarlo, però in pratica danni fetali si verificano con relativa rarità.
Anche in questo caso sono fondamentali ecografie dettagliate eseguite con la giusta tempistica per accertarsi che tutto proceda per il meglio.
Un saluto