Gentile dottoressa, mi chiamo Barbara e ho 30 anni. Sono ancora sconcertata
per la scoperta della quarta gravidanza del tutto inaspettata. Ho avuto la
mia prima bambina a gennaio 2007, la seconda a ottobre 2008 e la terza a
settembre 2010. Tutti tc andati benissimo, dovuti a miei presunti problemi
di coagulazione (diatesi emorragica) in realtà mai diagnosticati, pare un
difetto dell’aggregazione piastrinica ma con tutti gli esami (compresa
aggregazione piastrinica) nella norma. Comunque nei tc non ho avuto nessun
problema, al terzo per precauzione mi è stato somministrato Tranex per 3
giorni, e forse anche per questo per la prima volta non ho avuto grosse
anemie. Ora la mia bimba ha 5 mesi e appunto ho scoperto questa gravidanza
che io e mio marito non ci sentiamo di interrompere, pur avendo
l’intervento già fissato. È rischioso un quarto tc a un anno esatto dal
terzo? Il medico che mi ha fatto l’eco per l’ivg mi ha assicurato che non
corro alcun pericolo, e che la ferita è ben chiusa. La mia ginecologa
quando mi ha fatto il terzo tc mi ha detto che avrei potuto avere un altro
figlio aspettando almeno tre anni. Ci sono delle precauzioni da prendere?
Purtroppo abito al quinto piano senza ascensore e tra questo e gli impegni
che portano tre bambine piccole gli sforzi non mancano.
Confido in una sua risposta e le mando i miei più cordiali saluti.

Cara Signora,
ogni taglio cesareo è a rischio. Nella sua situazione non me la sento di dire che andrà sicuramente tutto bene, ma condivido la scelta di non interrompere la gravidanza. In bocca al lupo