Buongiorno dottoressa Calcagni,
vorrei avere un informazione. Ho avuto il ciclo il 01/09/2006, ho avuto un rapporto non protetto intorno al 12 settembre, ho un ritardo di 3 giorni, ho fatto il test ed è risultato positivo.
Sono andata a fare una ecografia, ma l’unica cosa che hanno visto è un endometrio di 9/10mm, mi hanno detto di ripetere l’ecografia fra 3 settimane.
Io in questo momento avverto solo dei dolori al basso ventre, stanchezza, e sopratutto la mattina nausea. Vorrei sapere da lei se è possibile che in questo momento non si veda nulla, neanche un corpo luteo, mi hanno detto di stare tranquilla e serena, e che fra 3 settimane sicuramente si vedrà qualcosa.
Lei mi sa dire più o meno quanto tempo ci vuole per vedere una camera gestazionale, l’endometrio a cosa serve? la ringrazio

Cara signora,
l’endometrio è il rivesto interno dell’utero al quale aderisce poi la camera gestazionale.
Se ha dolori le consiglio di ripetere il test di gravidanza quantitativo sul sangue (BHCG) e una ecografia tra non più di 10 gg così da accertare la presenza della camera gestazionale in utero che va vista con valori di BHCG superiori a 1000.
Cordiali Saluti