Gentile Dottore, sono una donna di 31 anni che sta cercando una gravidanza da marzo 2007. Prima di quella data ho assunto la pillola (ginoden) per circa 6 anni. I primi tempi (3, 4 mesi ), ho avuto il ciclo regolare ma poi ho cominciato ad avere dismenorrea e negli ultimi mesi amenorrea. Il terzo ginecologo cui mi sono rivolta, tra l’altro bravissimo, mi ha diagnosticato, attraverso gli opportuni esami e ecografie, una lieve forma di androgenismo, ovaio micropolicistico e mi ha prescritto, lutenyl 2 compresse al giorno per 6 giorni poi clomid 1 compressa al giorno per 7 giorni (dal terzo del ciclo in poi). Di nuovo lutenyl 1 compressa al giorno per 8 giorni (dal 16′). La mia domanda è: siccome dovrei prendere il clomid dal terzo giorno del ciclo, se questo non arriva neanche col trattamento con il lutenyll cosa devo fare? Prendere il clomid comunque cominciando “a caso” o devo aspettare il ciclo anche se ci vogliono molti giorni? Cordiali saluti

Gentile Signora, sarebbe preferibile iniziare il Clomid su ciclo mestruale; se non dovesse arrivare il ciclo (entro 7 giorni dalla sospensione della terapia), le consiglio di contattare il collega che la segue ed eventualmente eseguire un’ecografia. Distinti saluti