Roberta

chiede:

Salve, buongiorno, sono Roberta e sono alla 19+2, sono in gravidanza a rischio per minacce d’aborto e sono allettata dal 18 agosto.
So che non devo dormire sul lato destro per non creare problemi alla bimba, infatti dormo (quando riesco) sul lato sinistro, ma la mia domanda è: durante la giornata, visto che sono vincolata sul divano, posso stare sul lato destro o a pancia in su senza creare problemi alla piccola?
Grazie infinite e buon lavoro

Gentile Roberta,
mi dispiace che si stia infliggendo queste autotorture. Assuma la posizione che più le dà conforto, spontaneamente e senza forzature, a destra o a sinistra o come più le piace, sia di giorno, sia per dormire. E faccia anche qualche breve passeggiata ogni tanto.
La medicina dell’evidenza ha escluso l’utilità del riposo assoluto a letto. È vero che spesso consigliamo riposo, ma non esageriamo.
Cordiali saluti.