Buongiorno, vorrei ricevere un consiglio. Premetto che ho appena
avuto un aborto spontaneo a 8+3 settimane e che a distanza di un
mese mi è arrivata la mestruazione. Ora, sia io che mio marito
vorremmo capire come ci dobbiamo comportare: questa era la seconda
gravidanza, la prima avvenuta due anni e mezzo fa, parto a se
stante per problemi di placenta, è andato tutto bene. Unico motivo
di preoccupazione è che dopo aver spremuto manualmente il seno per
7 mesi in quanto il bimbo non si è mai attaccato ad oggi ho ancora
secrezioni abbondanti di latte nei capezzoli (quando ho smesso di
allattare nonostante avessi preso le pastiglie la produzione di
latte ha fatto molta fatica a cessare).Prima della gravidanza
faccio gli esami della prolattina a riposo (33 ml valore iniziale,
32 ml a riposo dopo mezz’ora) ciclo breve 21-22 gg. ma la
ginecologa mi dice di stare tranquilla e che avremmo rifatto le
analisi dopo un anno, nel frattempo mi dice tranquillamente di
cercare un bimbo. Ora, dopo l’aborto, in una delle tante visite
fatte in ospedale, si accenna a una iperprolattinemia. Può qs
valore aver influito nel mio aborto? Prima di cercare un altro
bimbo vorrei che il mio valore della prolattina torni alla
normalità e che le mie secrezioni scompaiano. Lei cosa ne pensa?
Ringraziando in anticipo per la sua cortese risposta, con
l’occasione invio cordiali saluti.

L’iperprolattinemia può influire sia sul concepimento che sulla
normale evoluzione della gravidanza, interferendo con la funzione del
corpo luteo.
Teoricamente quindi, può avere contribuito all’aborto, ma non è detto.
Esegua quindi, per eccesso di zelo, il protocollo per la
poliabortività, oltre ovviamente a quantizzare meglio la
iperprolattinemia stessa.
Ad ogni modo una integrazione di progesterone può aiutare nelle prime
fasi di gravidanza a “sostenere” un corpo luteo deficitario da aumento
della prolattina.
Un saluto