Salve,
ho letto sul vostro materiale
che un allattamento prolungato può provocare
atrofia dell’endometrio
.
Nel mio caso ho allattato 3 anni e mezzo. Dopo un
anno
dal parto ho avuto il capoparto e poi più niente. Ho sospeso l’allattamento da
cinque
mesi, ma ancora nessuna mestruazione. Dalle analisi risulta FSH 95.57
e endometrio 1.2 mm con atrofia (come da Pap test). Prolattina: 7.06.
Diagnosi: menopausa precoce. C’è qualche speranza che l’endometrio
atrofizzato
ricominci
a funzionare? Ci sono casi a tal proposito che mi possano far sperare in un
ritorno del ciclo? Vi ringrazio anticipatamente

Gentile Sondra, se la sua età è attorno ai 40, potrebbe essere una
menopausa precoce, se attorno ai 45 una menopausa normale. Se però ha
meno di 35 anni, qualche speranza può averla eventualmente con una
terapia ormonale sostitutiva. Auguri