Salve dottore, soffro di preeclampsia e ho sentito parlare anche dell’eclampsia, molto grave. Ho sentito anche parlare di solfato di magnesio che può aiutare a risolvere il problema. Solitamente a prescriverlo è il medico? Per ora sono ancora a riposo e sotto controllo per quanto riguarda la pressione arteriosa. Grazie mille

Dott. Luca Zurzolo

risponde:

Buongiorno signora, la preeclampsia (una volta chiamata gestosi) è caratterizzata dalla presenza di ipertensione gravidica associata a proteinuria. Di solito compare dopo la 20esima settimana e può progredire sino alla eclampsia se non monitorata correttamente. Non esiste allo stato attuale una terapia efficace se non quella del controllo dell’ipertensione. L’unica terapia efficace è quella dell’espletamento del parto al più presto possibile in relazione all’epoca gestazionale. Il solfato di magnesio si somministra in casi particolari solo in pazienti ospedalizzate e non è possibile il trattamento domiciliare.