Gentile dottore, vorrei avere un bambino e sono in cura presso un ginecologo. Le spiego brevemente la situazione: circa 20 giorni fa ho iniziato a prendere dal 2 giorno del ciclo il clomid per far in modo che si formasse un follicolo dopo un’eco fatta al 13 giorno mi è stato detto che il follicolo si era formato e di fare una puntura con gonasi per far scoppiare il follicolo e dopo 3 giorni ho fatto un’altra eco per vedere se era scoppiato e fortunatamente era scoppiato. Il gine mi aveva detto di avere rapporti frequenti nell’arco di quei giorni e così abbiamo fatto. Ora, da quel giorno sono passati 4 giorni e ho iniziato a sentire il seno che mi si irrigidisce e dei doloretti come se mi stesse ad arrivare il ciclo. Tutto mi darebbe la conferma che forse sono rimasta incinta, ma una cosa mi preoccupa ed è la mia temperatura basale è stata fin ora bifasico. C’è stata ovulazione e il rialzo ma la temperatura rimane sui 36,7 non arriva ai 37 per poter confermare questa gravidanza. Io so che se la temperatura si tiene sopra i 37 ci può essere gravidanza. Allora la mia domanda è:
posso essere rimasta incinta anche se la temperatura rimane bassa o questo fatto mi conferma che non sono incinta? Vi ringrazio, rispondetemi presto, ve ne sarò grata.

Gentile signora, può egualmente essere rimasta gravida, tuttavia non capisco tutta questa fretta. In effetti basta attendere qualche giorno per notare se compaiono o no le mestruazioni. Se non comparissero, basterà dopo sette giorni un esame sulle urine, o meglio ancora sul sangue. Auguri