Gentile dottore, ho 34 anni e sono affetta da colite ulcerosa e
dall’osteoporosi pertanto assumo l’Azatioprina (oltre a compresse di Asacol)
e compresse di calcio con vitamina D. Poiché sto tentando di avere una
gravidanza vorrei sapere se questi farmaci che prendo posso creare problemi
al feto. Il ginecologo mi ha detto che devo sospendere l’Azatioprina appena
scopro di aspettare un bimbo, invece il gastroenterologo mi dice che posso
assumerla tranquillamente anche durante la gravidanza. Grazie in anticipo
per
il vostro consiglio.

Gentile signora Rosa, sono tali e tanti gli effetti indesiderati che sarebbe
bene non iniziare il trattamento in gravidanza, escludendo naturalmente
quelli che potrebbero essere gli effetti sul feto, a dire il vero, non mai
chiaramente denunciati. La tolleranza del farmaco dipende in sostanza da quanto
sia grande il suo desiderio di maternità! Auguri

Ti è stato utile?
Rating: 5.0/5. Su un totale di 1 voto.