Cris

chiede:

Buongiorno, sono stata operata di endometriosi, ho 38 anni e sono stata sottoposta all’asportazione dell’ovaia destra. È possibile una gravidanza con una sola ovaia?

Dott. Sandro Zucca

risponde:

Buongiorno, certo che sì, ricordando però che la fertilità di una donna di 38 anni è al massimo al 15% rispetto a quando aveva 25 anni e a 40 anni discende ulteriormente al 5%; anche che l’endometriosi stessa riduce ulteriormente questo tasso di fertilità. Dopo sei mesi di tentativi infruttuosi, alla sua età è certamente conveniente affrontare il problema presso un centro specializzato nella procreazione medicalmente assistita, cosiddetta in provetta. Se lo desidera, quindi, non perda tempo prezioso.

Ti è stato utile?
Rating: 5.0/5. Su un totale di 1 voto.