Buongiorno, sono alla settima settimana di gravidanza e proprio ieri ho fatto un’ecografia. Si tratta della seconda in quanto nel corso della prima, fatta ad appena 6 settimane, risultava una sola camera gestazionale e, per lo più, posizionata in utero ma appena sotto la tuba sinistra. Il mio medico mi ha prescritto del progefik e rimandata a ieri per scongiurare che si trattasse per la seconda volta di gravidanza anembrionica. Per fortuna così non è. Ieri abbiamo visto l’embrione di circa 1 cm, con regolare battito cardiaco, ma, ahimè, la camera non è scesa più di tanto, è sempre posizionata in alto a sx e questo, al mio medico, scoccia un po’. Ora vuole rivedermi nuovamente tra 10 giorni, perchè fino ad allora, la camera potrebbe scendere. Mi ha parlato di possibilità al 50% (secondo due sue esperienze recenti). Se la camera dovesse rimanere lì, la gravidanza si interromperà. Sono un po’ in ansia (vista anche la mia precedente esperienza), e vorrei capire se effettivamente è possibile che la camera “emigri” ancora. Dal poco che posso capirne, sono le ciglia presenti nelle tube a far sì che l’ovulo fecondato si sposti, giusto? Se è così, e se queste ciglia non ci sono in utero, cosa potrebbe farlo ancora spostare? Quante probabilità ho di non rimanere fortemente delusa ancora? Grazie di una vostra cortese risposta. Buon lavoro.

Camera e successivamente placenta, possono migrare lentamente indipendentemente dalle ciglia.
Per potere dirle di più occorrerebbe valutare direttamente la posizione della camera.
Se si trattasse di vera gravidanza angolare, sicuramente il rischio di aborto sarebbe maggiore.
Ad ogni modo, quando le ecografie sono tramandate a voce, senza una risposta scritta circostanziata, è impossibile esprimere pareri esterni.
Se ha una risposta ecografica dettagliata magari può provare a riscrivere, allegandola.
Un saluto

Ti è stato utile?
Rating: 2.0/5. Su un totale di 1 voto.