Maria

chiede:

Gentile dottore, sono alla 25 settimana di gestazione con regolare decorso. Ho eseguito ogni mese gli esami relativi al CMV sempre risultati negativi (sia IgG sia IgM ). Tuttavia dall’ultimo controllo risulta positivo il valore del CMV IgM pari a 1,24 ( positivo>1); fino al mese scorso era stato sempre negativo (pari a 0,15) e attualmente non ho particolari sintomi né febbre.

Sono molto preoccupata per la salute del feto e l’andamento della gravidanza, anche se fino ad oggi sia lo screening del primo trimestre sia la morfologica non hanno riscontrato alcuna anomalia. Gradirei sapere quali approfondimenti e comportamenti siamo utili eseguire ed adottare per scongiurare qualsiasi danno al feto.

Inoltre gradirei sapere se è possibile che si tratti di un falso positivo dato che il valore è basso. Nel frattempo la mia ginecologa mi ha consigliato solo di eseguire un ulteriore prelievo per la ricerca del CMV a distanza da soli 3 giorni dal risultato positivo proprio per capire se possa trattarsi di un falso positivo. La ringrazio anticipatamente per la risposta.

Dott. Luca Zurzolo

risponde:

Gentile signora, va fatto un test Avidity per il citomegalovirus e, in caso di positività confermata, sarà opportuno effettuare una PCR su liquido amniotico mediante amniocentesi per verificare l’effettiva positività. Tenga presente che il dosaggio delle immunoglobuline per il citomegalovirus non rientra nelle linee guida del monitoraggio in gravidanza poiché non è dimostrato l’effetto di tale virus sul feto e in ogni caso non esiste una terapia francamente efficace in caso di positività conclamata. Resto a sua disposizione. In bocca al lupo