Gentile dottore, ho quasi 43 anni e ho cominciato la Pma. A breve, dopo l’ultima visita di controllo, comincio con le punture. Se non ho capito male, la dottoressa che mi segue dice che vista la mia età ci sarà solo un tentativo, anche perché sarà molto difficile avere ovuli buoni. È davvero così? Vale la pena tentare un percorso del genere? La ringrazio per la risposta.

Buongiorno signora, in termini generali sono d’accordo con la sua dottoressa. Purtroppo a 43 anni la quasi totalità dei suoi ovuli sarà di cattiva qualità. Valuti il rendimento, ma se questo ultimo dovesse essere scarso è da prendere in considerazione per il raggiungimento dell’obiettivo la donazione di ovuli in seconda istanza.

Nota della redazione: quando si parla di procreazione medicalmente assistita, sono molte le domande e i dubbi che possono sorgere in merito all’argomento. Se vuoi approfondire, ti consigliamo di dare un’occhiata al nostro articolo sulla PMA.