Margherita

chiede:

Salve! A dicembre ho iniziato un corso di pilates che mi ha aiutato molto con i miei problemi alla schiena. La scorsa settimana ho scoperto (con grande gioia!) di essere incinta! Ma la ginecologa mi ha detto di interrompere ogni attività.

Io però non sono convinta di questa scelta. Ho molta paura che con la gravidanza si aggravino i miei problemi alla schiena dato che, non allenandomi, avrò una muscolatura debole. Inoltre la mia gravidanza procede normalmente, ora sono alla sesta settimana. In più è risaputo che una leggera attività fisica aiuti il corpo a mantenersi sano. Lei cosa ne pensa? Può essere un eccesso di zelo? Si può fare pilates in gravidanza? Magari c’è qualche altro sport più adatto, tipo il nuoto? Oppure basta semplicemente aspettare che passi il primo trimestre? Devo rassegnarmi e stare a riposo? Grazie

Dott. Sandro Zucca

risponde:

Buongiorno Margherita, pilates, stretching, yoga, nuoto, passeggiata, cyclette sono tutte attività non solo ammesse, ma certamente consigliate durante tutta la gestazione, o almeno sinché il volume del pancione lo permetterà.

Ti è stato utile?
Rating: 5.0/5. Su un totale di 1 voto.