Salve dottore, sono alla mia quarta gravidanza dopo 2 bimbi e un aborto avuto a marzo. Adesso sono a 5+2 settimane, ho fatto il controllo dell’emocromo e tutti i risultati sono ok, tranne le piastrine che sono a 522 e il limite è 400, sono un po’ preoccupata. Cosa devo pensare è davvero un valore molto alto? Grazie

In gravidanza soprattutto in fase estremamente precoce, le piastrine non subiscono significative variazioni. Controlli se possibile, precedenti valori in epoca pregravidica e ripeta in ogni caso la conta piastrinica. Ad ogni modo piccole variazioni possono considerarsi in genere varianza normale e credo che questo sia il suo caso. Anche se il valore modicamente aumentato merita ovviamente un controllo, non costituisce al momento e da quel poco che posso dedurre non avendo nessuna notizia aggiuntiva sul suo stato medico generale, elemento di preoccupazione. In caso di dubbi consulti però un ematologo. Un saluto