Buongiorno. Sono alla settimana 28 di gravidanza e mi hanno riscontrato un accorciamento del collo dell’utero. Questa mattina mi hanno inserito un pessario cervicale per evitare il parto pretermine. La mia domanda è: si possono avere rapporti sessuali completi con il pessario? L’orgasmo senza penetrazione, invece, comporta rischi? Grazie mille

Cara signora, se c’è un accorciamento del collo dell’utero vuol dire che c’è il pericolo di parto pretermine, pertanto è controindicato avere rapporti sessuali. Anche l’orgasmo senza penetrazione può indurre contrattilità uterina. È consigliabile astenersi dai rapporti sessuali.

Ti è stato utile?
Rating: 4.7/5. Su un totale di 3 voti.