Egregi Signori,
sono alla 32^ settimana ed ho effettuato l’ultima ecografia nella quale
il
peso
del nascituro è stato stimato in circa 3 kg con un femore di 6.7 mm.
Visti il peso e la lunghezza del femore è possibile stimare il peso del
bambino
alla nascita?
Inoltre se il peso del bambino fosse superiore ai 4 kg. è consigliabile
effettuare un parto cesareo?
Vi ringrazio per la risposta.

Cara Giorgia,
la crescita di un feto nelle ultime settimane può subire notevoli
variazioni; quindi è impossibile prevedere il peso alla nascita, ma solo
ipotizzarlo. Certamente il Suo piccolino, nel caso in cui conservasse il
tasso di crescita attuale (o lo aumentasse), potrebbe anche raggiungere i 4
chili, grammo più, grammo meno.
In tal caso, la decisione su come espletare il parto dipende oltre che dal
peso (che ha valore puramente “estetico”), dalle singole misure del feto e
dalla configurazione del bacino materna.
Un saluto