Buonasera, sono alla
nona settimana di gravidanza e fino alla sesta settimana sono stata bene… fino a che un giorno al lavoro ho subito un forte stress emotivo e la sera rientrata a casa ho avuto due perdite che ho visto nel water (non negli slip) c’era del muco bianco con dentro del sangue marrone… sono corsa subito al pronto soccorso presa dall’ansia (è da 2 anni che ci provavamo e finalmente è arrivato e ora ho molta paura per ogni minima cosa..) e mi hanno visitata dicendo che era tutto a posto e mettendomi a riposo. Le perdite di quel genere non ne ho più avute fino a 3 giorni fa che dopo aver avuto un rapporto con mio marito ho iniziato ad avere di nuovo perdite… ma stavolta non con del muco ma macchie negli slip di marrone scuro. Ho telefonato subito alla mia ginecologa, la quale mi ha detto di stare tranquilla e che può essere normale. Ma senza avermi fatto una visita come fa a dirlo? Poi avendone già avute di perdite per lo stress emotivo (ripeto erano diverse essendoci anche del muco bianco oltre che a del marrone scuro) per queste mi devo preoccupare? O è residuo che sta scendendo? Ormai sono tre giorni che mi stanno durando. La pancia me la sento “molle, dolciastra” e non sono per niente stitica. Ho molto male al seno (questo è un buon segno essendo un sintomo della gravidanza) e ho paura che queste perdite possano essere l’inizio di un aborto… devo preoccuparmi? O è normale, considerando che le avevo già avute (ma era risultato tutto ok) e che ho avuto un rapporto con mio marito? Grazie per la risposta saluti

Gentile signora,
le perdite di colore scuro sembrano da riferire ad un episodio passato di minaccia d’aborto: è, comunque, opportuno che si faccia visitare e controllare ecograficamente per escludere la presenza di ematomi sottocoriali che possano minacciare il corretto prosieguo della gravidanza in atto. Cordiali saluti ed auguri.