Hakima

chiede:

Salve,
volevo sapere se è normale avere delle perdite di sangue “scuro” nel primo trimestre di gravidanza. Ho fatto già due ecografie e mi hanno detto che è tutto ok.
Cosa possono causare queste perdite e come si possono evitare?
Grazie

Gentile Signora,
le perdite ematiche in gravidanza iniziale non sempre rappresentano reale patologia. Perdite scarse rosso scuro potrebbero essere dovute alla atrofia della decidua che non ha partecipato all’impianto. Questa ipotesi si rafforza in presenza di una ecografia perfettamente normale.
In ogni caso, per eccesso di zelo, potendo il sangue non raccogliersi all’interno ma uscire direttamente all’esterno, vale sempre la pena, a scopo solo cautelativo nei casi lievi, di considerare la potenziale possibilità di una minaccia d’aborto ed eventualmente instaurare un protocollo terapeutico.
Un saluto