Buonasera, sono una signora di 30 anni, ho già avuto una gravidanza circa 3 anni fa con un parto cesareo, purtroppo è quasi un anno che cerco una seconda gravidanza ma niente da fare. Il mio ginecologo mi ha già
fatto fare la isterosalpingografia e a mio marito lo spermiogramma e tutto è andato bene. Questa seconda gravidanza la sto cercando moltissimo e adesso il 22/9/03 farò altri esami la prolattina e il progesterone che ho già fatto in Aprile ed è risultato per il mio ginecologo tutto ok. Adesso li rifarò
per 2 mesi consecutivi per vedere se è tutto ok e poi altro tentativo
andare in un centro verso marzo 2004. Perché per il primo bambino ho aspettato
solo 2 mesi e per la ricerca del secondo, se mai arriverà, è cosi faticoso? Sto facendo la
cosa giusta o no????

Gent. Signora,
alla sua età e dopo circa un anno di ricerca figli senza risultato è
corretto fare una serie di esami di controllo che oltre
all’isterosalpingografia ed allo spermiogramma prevedono un dosaggio
ormonale per la funzionalità tiroidea ed ovarica da effettuare in fase
mestruale. Siamo inoltre d’accordo su quanto poi consigliato dal suo
ginecologo e le ricordiamo anche che per la nostra specie le probabilità di
gravidanza sono solo del 20-25% ogni mese, quindi i suoi tentativi
infruttuosi non la devono scoraggiare.
Cordiali saluti.