Buongiorno, ho 45 anni e da quattro mesi non ho più le mestruazioni. Ho fatto tutti gli esami del caso, ovvero visita ginecologica e dosaggi ormonali, e mi è stato detto che sono entrata in menopausa. A questo punto ho cominciato ad avere rapporti non protetti col mio compagno ma comincio a temere di essere rimasta incinta. Non avendo più il ciclo non ho più il controllo della situazione e non so come accorgermi di eventuali cambiamenti del corpo. Senza contare che mi è capitato di leggere che è possibile rimanere incinta nei primi mesi di menopausa. È corretto? Sono a rischio gravidanza? Mi consiglia di effettuare il test? Ringrazio in anticipo per la risposta.

Cara signora, si parla di menopausa dopo 12 mesi di assenza del ciclo mestruale. Fino ad allora c’è rischio di gravidanza. Le consiglio quindi di avere rapporti protetti. È anche il caso che valuti la possibilità di assumere una contraccezione ormonale per posticipare l’avvento della menopausa almeno a 50/52 anni.

Ti è stato utile?
Rating: 4.0/5. Su un totale di 1 voto.