Buon pomeriggio,
sono al quinto mese di gravidanza e ho paura di partorire. È una paura che mi è venuta non appena ho visto il test di gravidanza positivo e, devo dire la verità, non mi ha fatto vivere bene questi primi cinque mesi col pancione. Ormai mancano 4 mesi e, ogni giorno che passa vado ancor più in ansia. Sono totalmente nel pallone, soprattutto perché vorrei vivere la gravidanza in modo tranquillo e non in questo stato di continua agitazione. Come posso fare? Si può superare la paura del parto? Ringrazio in anticipo.

Ciao. Leggo le tue domande e mi viene subito di dirti che non sei la sola ad avere queste paure, anzi. La paura cresce proprio perché il tempo diventa sempre meno e il momento del parto sempre più vicino. Come dico spesso, questa forse è la prima esperienza in cui un essere umano perde totalmente il controllo del proprio corpo e del proprio tempo, e questo spaventa.

Accettare di non avere il controllo sul come e su quando sarebbe un buon punto di partenza. Non so se hai avuto modo di leggere l’articolo sull’hypnobirthing che è stato pubblicato recentemente a seguito di una mia intervista, ma forse l’idea di intraprendere un percorso di hypnobirthing, magari anche con il tuo partner, potrebbe essere un modo per poter lavorare su quest’agitazione e preparasi al meglio in questi ultimi mesi al parto. La paura posso dirti che si può superare nel momento in cui la prospettiva del parto e della gravidanza cambiano. Ma per arrivare a questo sarebbe opportuno lavorarci sopra. Una cosa che mi sento di consigliarti è quella di non farti raccontare esperienze difficili di parto, in quanto non aiuterebbe questo tuo status. Se ne volessi sapere di più sull’hypnobirthing e magari pensare a intraprendere il percorso non esitare a contattarmi. Un caro saluto

Ti è stato utile?
Rating: 5.0/5. Su un totale di 1 voto.
Attendere prego...

Specializzazione

  • Psicologo

Categorie

  • Parto