Buonasera, il mio ultimo ciclo è stato il 23/12/2012. Oltre ai rapporti non protetti con il mio ragazzo avvenuti nella ultima settimana di dicembre e la prima settimana di Gennaio ce n’è stato un altro con un altra persona interamente protetto dall’inizio alla fine (con controllo del preservativo che è rimasto integro) il giorno 8/01/2013. Quante sono le possibilità che sia rimasta incinta con il rapporto extra coniugale protetto??

Le probabilità sono le stesse dell’indice di affidabilità del preservativo. Per fare un esempio, l’indice di Pearl della pillola è 0,1%, mentre per il preservativo è del 2% per un uso corretto, ma può arrivare al 15% per un uso cosiddetto “tipico”. Si tratta di percentuali degli studi scientifici su grandi numeri. Poi per il singolo caso dipende molto da come lo si utilizza. Io non sono in grado di valutare queste variabili. Cordiali saluti.