Ho ritirato il testo del pap-test con risultato: “NORMALE con
modificazioni reattive. È stata rilevata la presenza di cellule
endometriali. Non è stata rilevata la presenza di cellule tumorali. Si
consiglia valutazione ginecologica. Fra 12 mesi riceverà l’invito per
ripetizione del pap test”.
Sono preoccupata, ho fatto l’esame il 27/04/2011 e la mestruazione
l’avevo avuta il 15/04/2011.
Ho 48 anni, ho fatto un’ecografia intravaginale il 27/06/2011 ed avevo
avuto le mestruazioni il 14/06/2011 che dice: Utero regolare – Endometrio
mm 11,7 irregolare – ovaie regolari, follicolari. Si consiglia controllo
ecografico in fase immediatamente post mestruale. Se è un polipetto devo
per forza toglierlo? È vero che lo tolgono senza anestesia? La prego
mi può rispondere all’e-mail.
Distinti saluti.

Gentile signora,
la presenza di cellule endometriali nel prelievo citologico non è
preoccupante, mentre l’irregolarità della mucosa uterina rilevata
all’ecografia transvaginale va chiarita tramite isteroscopia: l’esame
diagnostico può essere eseguito, in mani esperte, anche senza anestesia,
mentre l’asportazione di eventuali formazioni polipose endometriali la
potrebbe richiedere. Cordiali saluti.