Gentilissimo dottore, da circa 6 mesi io e mio marito stiamo cercando una
gravidanza. Io ho 27 anni, mio marito 28, per noi sarebbe il terzo
figlio…
per i primi due sono rimasta incinta dopo tre mesi di tentativi… adesso
visto il non arrivo di una nuova gravidanza ho deciso di fare un
controllino, dosaggi ormonali, eco, tamponi vaginali, monitoraggi
follicolari… mio marito spermiocoltura e spermiogramma… tutti gli esami
risultano ok… a parte i monitoraggi… in cui mesi risulta non esserci
ovulazione, in altri ovulazione molto tardiva (circa il 28/29 gg del
ciclo) questo fatto mi ha un po’ scombussolata visto che avevo cicli
regolari di 29 gg… invece ora ho cicli lunghissimi… più di 40
giorni… il mio ginecologo dice di provare ancora per qualche altro mese per
vedere se la situazione si sistema da sola e poi di intraprendere qualche
terapia… io mi sento di seguire le sue indicazioni, visto che mi sono
sempre trovata bene, ma in cuor mio ho dei dubbi e vorrei sapere un altro
parere medico. Secondo lei la situazione migliorerà da sola? Cosa dovrei
fare per migliorare l’ovulazione e questi follicoli che arrivano a
maturazione tardissimo? Alcune amiche mi hanno parlato di clomid e
inofolic… è questo quello che mi aspetta?
La ringrazio in anticipo per la sua cortese risposta.

Gentile Rosaria,
potrebbe iniziare solo con inofolic per regolarizzare l’ovulazione e attendere ancora qualche mese. Cordiali saluti