Buongiorno dott., sono Margi, ho 32 anni e un problema… da anni soffro di
ovaio policistico e più di 1 anno che cerchiamo il 3 figlio ma senza
risultati. L’ultima gravidanza 8anni fa… per 6 anni ho preso la pillola, ma
sospesa quella, è tornato tutto come prima… ho fatto una cura omeopatica
di 60gg… e il 5 novembre ho ripetuto l’ecografia, risultato: qualche
piccolissima microciste all’ovaio ds mentre l’ovaio sx risulta troppo
piccolo e senza attività… vorrei sapere se potrei mai rimanere
nuovamente incinta… senza affidarmi ad un centro per la
fertilità… rispondetemi vi prego. Grazie in anticipo…

Gentile signora Margi,
la sindrome dell’ovaio micropolicistico implica spesso, oltre ad
irregolarità
mestruali, la difficoltà ad ovulare correttamente: ciò indipendentemente
dalla
presenza evidente di microcisti o dalle dimensioni (nel suo caso ridotte)
delle
gonadi. È opportuno affidarsi ad uno specialista o ad un Centro che si
occupi
di procreazione medicalmente assistita, per poter decidere la maniera
migliore
di stimolare le ovaia e quindi poter realizzare il suo desiderio di
gravidanza.
Cordiali saluti.