Gentili dottori, spero voi possiate aiutarmi come avete già fatto un anno fa.
Uso il NuvaRing da più di un anno ma questo mese ho avuto dei problemi.
Il 23 luglio, terminate le 3 settimane, ho rimosso l’anello e ho avuto normalmente il ciclo.
Reinserito il 30 luglio e il 20 agosto l’ho rimosso e ne ho nuovamente inserito uno nuovo senza fare la pausa. Ora è tutto il mese che ho delle perdite di sangue, non ingenti.
Domenica 10 devo toglierlo ma ho male come quando devo appunto avere il ciclo e in più ieri sera è fuoriuscito un grumo di sangue…normale visto che il mio ciclo è sempre stato così.
Mi chiedo a cosa possa essere dovuto questo improvviso cambiamento.
Potrebbe essere dovuto al fatto di non aver fatto l’intervallo, di aver tenuto l’anello in frigo prima di usarlo e di aver fatto uso, nel mese di luglio di una crema a base di fucus?
Inoltre ho un leggero fastidio, come un bruciore, durante i rapporti che però passa dopo un po’.
Vi ringrazio se vorrete dedicarmi un po’ della vostra attenzione. Grazie.

Gentile Chiara,
avendo deciso di alterare il solito schema di somministrazione, saltando la pausa, è ovvio non aver avuto la mestruazione e aver poi osservato delle stranezze. E’ vero che sono allo studio degli schemi posologici per limitare il numero delle mestruazioni, con un buon effetto anticoncezionale, ma il farlo da sè espone a risultati inattesi. Avendo poi applicato localmente anche una crema, ha ulteriormente interferito con i livelli ormonali assorbiti dal suo organismo e questo rende l’esito ancora più imprevedibile. Quindi torni dal suo ginecologo che le ha prescritto il nuvaring (spero che ci sia stata una prescrizione specialistica) per un controllo e si faccia chiarire bene le modalità d’uso di questo buon metodo anticoncezionale. Cordiali saluti.