Gentili dottori, uso l’anello nuvaring da circa 5 mesi e non ho mai riscontrato particolari problemi. Questo mese però mi è capitata una stranezza. Dovevo togliere l’anello domenica 29/07 e avere le mestruazioni mercoledì 01/08. Questo mercoledì 25/07 mi è arrivato il ciclo e toccandomi non sento la presenza dell’ anello in vagina. Ho avuto rapporti domenica 22 e martedì 24. È possibile che durante il rapporto o dopo abbia perso l’anello senza accorgermi di nulla? O è probabile che lo abbia ancora all’interno ma si sia spostato “più in su”, tanto da non riuscire a toccarlo (anche se in tal caso non mi spiego il motivo delle mesturazioni)? Ora comunque come mi devo comportare? Quanto devo aspettare per mettere di nuovo l’anello? È meglio fare una pausa? Grazie in anticipo!

Gentile signora,
premesso che perdite ematiche similmestruali possono verificarsi anche durante il periodo in cui l’anello è posizionato in vagina (e ciò non ne compromette l’efficacia contraccettiva) e che i rapporti del 22 e del 24 non sembrano a rischio, è opportuno che si faccia controllare quanto prima, per verificare la presenza del Nuvaring e decidere la regolare pausa di sette giorni e poi l’inserimento del nuovo anello. Cordiali saluti.